La storia

1 CURIOSITA' (3)

La storia del golf a Fiuggi è per molti aspetti indissolubilmente legata a quella della cittadina termale, fatta di momenti pionieristici, di idee di sviluppo, di crescita, di raggiungimento di importanti obiettivi ma anche di difficoltà, momenti di crisi ed occasioni mancate.

Il campo nasce nel 1928 per volere del Cav.del  Lav. Adelmo Della Casa, inizialmente di sole tre buche,  venne ampliato di seguito  a nove, il termine dei lavori avvenne nel 1940 quando la seconda guerra mondiale era in pieno svolgimento.

Si dovette attendere invece l’inizio degli anni 70 per la costruzione della Club House e l’inizio degli anni 90 per l’ampliamento del campo a 18 buche.

Ma la storia del Golf a Fiuggi è fatta anche di personaggi  famosi, quali politici, cantanti, attori, sportivi, imprenditori,  che negli anni della mondanità fiuggina, erano gli anni 60’e 70’, frequentavano la struttura , sia come giocatori , che appassionati spettatori ed ospiti delle gare e delle premiazioni, il circolo divenne ben presto tra i più famosi e in Italia ed all’estero.

L’attività sportiva era estremamente intensa ed il percorso fiuggino veniva scelto per la sua difficoltà tecnica, quale scenario ideale  per numerose gare di livello nazionale ed internazionale;  anche a questo va dato il merito di aver creato a Fiuggi, un movimento giovanile di golf, capace negli anni di sfornare campioni e professionisti in grado di affermarsi al di fuori del contesto locale.

Ma come detto all’inizio, le fortune del Golf di Fiuggi, sono state da sempre legate a quella della cittadina e il declino del turismo termale, ha coinciso con un periodo di crisi anche per il circolo.

Oggi il Golf Club Fiuggi 1928, vuole fortemente rilanciarsi e tornare ai “fasti” di un tempo, l’invito quindi è quello di venirci a trovare, non solo per trascorrere indimenticabili giornate di golf  ma per vivere l’ospitalità di Fiuggi, gustare le specialità enogastronomiche della zona, e lo splendido paesaggio che la circonda.

 

Bibliografia: “Il Golf a Fiuggi” appassionante storia da racontare ideata e voluta da Paolo Martini e scritta da Carlo D’amico……….